Bangkok

Bangkok è la capitale della Thailandia nonché una delle mete preferite dai turisti per gite ed itinerari culturali. La città è famosa per i suoi ingorghi stradali, per il traffico selvaggio e per l’atmosfera caotica.

La modernizzazione progressiva della città ha accresciuto molti di questi problemi, come anche la criminalità, spesso orientata proprio verso i turisti. Bangkok è però anche un centro dalla storia antica e dalle architetture raffinate. Ecco qualche consiglio su cosa fare e cosa vedere a Bangkok.

Wat Pra Kaew e Grand Palace Complex

Il complesso reale , che si trova a Ko Ratanakosin , un’isola artificiale del fiume Chao Praya , include il Wat Phra Kaew – il Tempio del Buddha di Smeraldo . La statua sacra in sé è ospitata in una sala riccamente decorata , mentre le pareti del tempio sono coperte di affreschi raffinati del Ramakien , l’interpretazione della Thailandia del Ramayana .

Il Grand Palace , una curiosa miscela di Rinascimento italiano e di architettura Thai , è stato progettato dagli architetti inglesi nel 1882 . I visitatori devono essere coperti .

Contatto: 00 66 2 2241833 ; grandpalacebangkok.com Orari di apertura : tutti i giorni , 8:30-15:30 .

All_Seasons_Plaza_Bangkok

All_Seasons_Plaza_Bangkok

 

Foto CC BY di  Mark Fischer

Wat Po Sede di un Buddha di 150 piedi lungo, Wat Po ospita anche la più grande collezione di immagini di Buddha di tutto il  paese . I massaggi tradizionali offerti sono altamente raccomandati che visitatori che vogliono provare il massaggio Thai dovrebbero iniziare proprio da qui .

Contatto: 00 66 2 2219911 ; watpho.com Orari di apertura : tutti i giorni , 08:00-17:00 .

Museo Nazionale Il più grande museo del paese offre mostre che illustrano la storia Thai , oltre a raccolte di immagini del Buddha , tessuti , ceramiche, strumenti musicali e armi . Si consigliano le visite guidate. Località : Na Phra That Strada Contatto: 00 66 2 2241333 ; nationalmuseums.finearts.go.th Orari di apertura : da mercoledì a domenica , 9:00-03:30 .

Dusit Palace Park Questo parco contiene vari palazzi e musei, tra cui la bella Vimarnmaek Teak Mansion- il più grande edificio realizzato in teak del mondo che contiene una vasta collezione di oggetti d’antiquariato reali. I visitatori devono essere coperti .

Località : Ratchawithi / Ratchasima Road. Contatto: 00 66 2 6286300 ; grandpalacebangkok.com Orari di apertura : tutti i giorni , 09:30-16:00 .

Wat Traimit , Chinatown Chinatown di Bangkok è stata fondata nel 1782 ed è un labirinto di vicoli stretti, di strade incredibilmente congestionate e di mercatini . Wat Traimit contiene un Buddha in oro massiccio di 10 piedi di altezza . Pahurat , a sud- est di Chinatown , è una vivace comunità indiana di Bangkok .

Località : Wat Traimit – Yaowarat Road. Contatto: 00 66 2 2259775 . Orari di apertura : tutti i giorni , 09:00-05:00 .

Parco Lumphinee Prende il nome dal luogo di nascita del Buddha  l’ unica macchia di verde del centro di Bangkok. C’è un lago artificiale e prati ben curati . La mattina presto , gli abitanti locali praticano t’ai chi, mentre nel tardo pomeriggio lezioni di aerobica rompono la pace ; le prostitute prendono il sopravvento al calar della notte .

Località : Rama IV , Wireless e Ratchadamri Road. Contatto : office.bangkok.go.th Orari di apertura : tutti i giorni , 05:00-08:00 .

Casa di Jim Thompson Queste case tradizionali thailandesi in legno in un giardino meraviglioso, una volta erano la casa di Thompson la spia statunitense e il fondatore dell’industria della seta thailandese, misteriosamente scomparso in Malesia nel 1967. La casa principale contiene una raccolta di oggetti d’antiquariato ed effetti Posizione: 6 Soi Kasem San 2 . Contatto: 00 66 2 2167368 ; jimthompsonhouse.com Orari di apertura : tutti i giorni , 09:00-05:00 .

Temple Mahariamman Un tempio in stile indiano costruito nel 1860 , aperto ai non indù . La vicina Galleria Kathmandu su Pan Road include mostre fotografiche. Ubicazione : Angolo di Silom Road e Pan Road. Orari di apertura : tutti i giorni , 06:00-08:00 .

Tha Pra Chan Questo mercato lungo il fiume vende amuleti e sculture religiose, inclusi i simboli fallici di fertilità realizzati in legno e una grande varietà di figure in ottone . Diversi piccoli ristoranti con vista sul fiume offrono una buona cucina locale .

Località : Maharat Road. Orari di apertura : tutti i giorni , 09:00-05:00 . Ingresso : gratuito.

Emerald_Buddha_Bangkok

Emerald_Buddha_Bangkok

 

Foto CC BY di JPSwimmer

Le statue del Buddah. L’enorme Buddha d’oro conservato all’interno di Wat Traimit (Chinatown) è uno dei monumenti più impressionanti e suggestivi della città. La statua, alta 4 metri con un peso di quasi 6 tonnellate, risale al lontano XIII secolo. Un altro Buddah famoso è quello rappresentato in posizione distesa e conservato sempre a Bangkok, nel tempio di Wat Pho. Una curiosità: i suoi enormi piedi sono interamente in madreperla.

Il Tempio dell’Aurora. Lo skyline di Bangkok è reso ancora più affascinante dalla presenza del cosiddetto “Tempio dell’Aurora”, o Wat Arun. Il Tempio, riflesso sull’acqua del fiume Chao Phraya, ha 4 pagode: la più alta supera i 2 metri e mezzo.

Wat Arun from Chao Phraya River

Foto CC-BY-SA di Diliff

Il Mercato galleggiante. Un’attrazione particolare, che vale la pena di vedere, è il Mercato Galleggiante che si tiene dell’area di Taling Chan durante i week-end.

Il Palazzo Reale. Un altro monumento dal fascino unico è il Palazzo Reale di Bangkok, che meriterebbe sia una visita diurna che una serale, dato che illuminato di notte è davvero splendido. Una curiosità: il palazzo fu costruito mescolando lo stile architettonico thailandese, in particolare nel tetto, con quello rinascimentale italiano. L’effetto è veramente irresistibile.

The Grand Palace

Foto CC-BY di Kevin Poh

I Festival. I Festival sono delle manifestazioni folkloristiche pubbliche celebrate in dati periodi dell’anno. I più belli da vedere a Bangkok sono il Capodanno Cinese (tra Gennaio e Febbraio), il Songkran Festival, o “Capodanno Thai” (a metà Aprile), il Loi Krathong, o “Festival delle Luci” (a Novembre), e le celebrazioni per il Compleanno del Re (il 5 Dicembre di ogni anno).

Calendario di eventi e festival ancora in corso per il 2014

Il Bangkok Festival Vegetariano ottobre

A Chinatown , soprattutto a Yaowarat Road, nel mese di ottobre potrete provare la migliore cucina vegetariana cinese . Ristoranti e bancarelle di strada che si rivolgono ai non – carnivori soggiorneranno tutti i nove giorni del festival. La popolazione locale si dirigerà ai loro templi , offrirà preghiere e praticherà l’astinenza fisica per il periodo del festival .

Halloween 31 ottobre

Il posto migliore per godersi i festeggiamenti di Halloween è Khao San Road , una famosa strada di Bangkok . I thailandesi si vestono, per l’occasione, come zombie , vampiri , fantasmi cinesi.

Loi Kratong 7 novembre

Una delle feste più tradizionali della Thailandia, il Loi Krathong è un’occasione felice quando Thais mette piccole zattere , con foglie di banano e  fiori e sormontata da una candela , alla deriva in acqua – insieme a tutte le loro preoccupazioni .

Compleanno HM del Re 5 dicembre

Per commemorare il compleanno del re Bhumibol Adulyadej, le grandi celebrazioni si svolgono a Sanam Luang , uno spazio aperto vicino al Palazzo Reale , e la città viene illuminata con milioni di luci.

Vigilia di Capodanno 31 dicembre

I thailandesi celebrano il loro Capodanno in aprile, alla fine dell’anno solare con  feste di strada , fuochi d’artificio e cene celebrative

Gite di un giorno

Da Bangkok si possono fare interessantissime gite di un giorno, vediamone alcune.

Ko Kret – un’isola nel sole I visitatori in cerca di sollievo dalla congestione urbana troveranno un perfetto luogo di fuga lungo il fiume Chao Praya , ad un’ora a nord della città . L’isola artificiale di Ko Kret ospita il Mon , una minoranza specializzata nella produzione di ceramica . Qui possono essere trovati anche numerosi laboratori . Durante il fine settimana , Ko Kret è popolare tra gli escursionisti thailandesi e ci sono innumerevoli bancarelle di cibo e souvenir aperte lungo gli stretti sentieri che attraversano l’isola .

Ingresso : gratuito. Trasporti: Nei giorni feriali , prendere un taxi per Pak Kret , poi il traghetto per attraversare il fiume . Il sabato e la domenica , Chao Praya express (00 66 2 6236001 ; chaoprayaboat.co.th ) gestisce traghetti da Tha Sathon molo , 10:00-16:45.

Taling Chan Floating Market I mercati galleggianti di Bangkok  i cui proprietari vendono pasta , frutta e molti spuntini tailandesi – sono stati a lungo un punto culminante degli  itinerari turistici . Taling Chan , a circa nove miglia a nord -ovest di Bangkok , è uno dei più accessibili . Ristoranti e negozi riempiono le sponde del canale .

Località : Klong Chak Phra , quartiere Thonburi . Ingresso : gratuito. Orari di apertura : sab-dom , 08:00-05:00 . Trasporti : Taxi .

Bangkok Notte Bike Il centro storico di Bangkok è tranquillo durante la notte e molti monumenti e templi sono illuminati . Fate un giro in bicicletta con Grasshopper Adventures ( grasshopperadventures.com ) attraverso la città , evitate la folla ed il traffico , e , soprattutto nei mesi estivi , il caldo infernale . Una bici , una guida locale e l’acqua sono incluse nel prezzo , tour inizia alle 6 di sera e la distanza coperta è di circa 15 km .

Nonthaburi River Trip Allontanatevi dal caldo della città e trascorrete una bella giornata sul fiume Chao Praya . Vedrete alcune delle migliori attrazioni di Bangkok , tra cui il Palazzo Reale e Wat Arun, un paio di moschee e templi. Ingresso : gratuito

Chi opta per una vacanza in Thailandia non può certo dimenticarsi di Bangkok, un luogo che offre tantissime possibilità: escursioni sul fiume , musei, centri commerciali e, naturalmente,  la vita notturna di Bangkok.

Come muoversi a Bangkok

Sky treno

I modi più veloci di trasporto sono la BTS (Bangkok Mass Transit System) e il MRT ( Mass Rapid Transit System) .

Taxi

I taxi a  Bangkok sono tra i più economici al mondo , ma dovrebbero essere evitati durante l’ora di punta . A piedi

A causa del traffico e del’inquinamento , camminare a piedi è conisgliato solo nella zona del fiume e a Chinatown .

autobus

Se si mette in conto la lentezza sfininente degli autobus si può usare anche questo mezzo di trasporto.

le basi

Valuta : Baht Codice telefonico: Comporre 00 66 2 per i numeri di Bangkok da fuori della Thailandia , 02 dall’interno Thailandia .

Leggi e galateo locali

E ‘ assolutamente contro la legge criticare la monarchia. I visitatori dei templi buddisti devono essere decorosi, coperti, devono  togliersi le scarpe.

Bangkok a tavola

La cucina tailandese è una delle più gustose e più versatili di tutta l’Asia  ed offre una grande varietà di insalate, zuppe, curry , carni fritte , pesce e dessert deliziosi , profumati con una gamma incredibile di spezie . Bangkok è il paradiso dei buongustai ed offre il meglio della gastronomia tailandese.

Ecco alcuni tra i migliori ristoranti di Bangkok

Blue Elephant Situato in uno splendido palazzo in stile coloniale , il Blue Elephant è sia un bel luogo di ristoro thailandese che una delle scuole di cucina più elogiate di Bangkok.

Indirizzo : 233 South Sathorn Road ( BTS Surasak ) . Contatto: 00 66 2 6739353 , www.blueelephant.com Orari di apertura : tutti i giorni , 11:30-14:30 ; 18:30-22:30 . Prenotazioni: Essential . Tipo di pagamento : Carte di credito accettate .

Sala Rim Nam Si trova in un padiglione opulento sul lato opposto del fiume Chao Praya , Sala Rim Nam offre – oltre a un’ottima cucina Thai – un grande spettacolo di danza tradizionale tailandese ( 20:30-21:30 ) . I clienti possono sedersi su cuscini tradizionali tailandesi sul pavimento o godere di posti a sedere in stile occidentale. Indirizzo : Charoen Nakhorn Road ( BTS Saphan Taksin , servizio navetta gratuito in barca da Oriental ) . Contatto: 00 66 2 4376211 .

Maha Naga

Questo moderno elegante ristorante del centro serve la cucina tradizionale tailandese con un tocco moderno . I clienti possono sedersi su un patio a lume di candela , o in una grande , conviviale camera climatizzata con tocchi marocchini . La selezione di curry e minestre ( soprattutto tom yam gai ) è eccellente . C’è un intimo bar , e una selezione di vini accompagna il cibo .

Indirizzo : 2 Sukhumvit , Soi 29 ( BTS Phrom Pong ) . Contatto: 00 66 2 6623060 , www.mahanaga.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *