Phuket

Phuket è una delle località più conosciute e visitate dai turisti che decidono di passare le loro vacanze in Thailandia. Le ragioni sono molteplici: c’è molto da fare e da vedere, i paesaggi e le spiagge sono a dir poco paradisiaci, la gente è cordiale e l’accoglienza turistica è ai massimi livelli.

L’isola di Phuket e le zone circostanti sono il meglio del meglio che un turista può trovare in Thailandia. Vegetazione tropicale rigogliosa, colline ondeggianti ricoperte di verde, spiagge bianche e mare cristallino, tempi e monumenti suggestivi: a Phuket ce n’è davvero per tutti i gusti. Scopriamo qualcosa in più su questa splendida città thailandese.

Cosa fare e cosa vedere a Phuket

Viaggiare sicuri a Phuket. La Thailandia non è tutta rose e fiori come la dipingono le brochure e le guide turistiche. Prima di partire è importante essere preparati e ben informati sulle abitudini del luogo e sui possibili rischi che potrete trovarvi ad affrontare. Il primo consiglio riguarda l’assicurazione sanitaria, che vi consigliamo di fare prima di partire in modo da non avere problemi in caso di malattia, infortunio o incidente. I costi delle strutture sanitarie e delle cure mediche possono essere molto elevati senza assicurazione. Attenzione anche all’affitto di auto e moto: assicuratevi che in caso di incidente sia prevista una polizza assicurativa. State alla larga dalle droghe quando siete in Thailandia perché le leggi in materia sono molto severe ed i carceri thailandesi sono famosi per la loro durezza. Non portate con voi gioielli o oggetti preziosi e non girate con molto denaro addosso: i furti ai danni dei turisti sono abbastanza frequenti.

Come arrivare a Phuket? Potete arrivare a Phuket in aereo dalle maggiori città italiane (con o senza scalo). Per entrare nel Paese è necessario essere in possesso di un passaporto valido ancora per almeno 6 mesi. La patente italiana è riconosciuta come documento per la guida di autovetture affittate in Thailandia.

Le spiagge più belle di Phuket. Phuket è un’isola molto affascinante e di certo troverete dei luoghi e delle spiagge meritevoli di una visita su tutta la sua superficie. E’ davvero difficile imbattersi in spiagge poco affascinanti a Phuket! In linea di massima è bene sapere che la costa orientale è più rocciosa e ricca di vegetazione, con mangrovie spesso molto invadenti. Le spiagge più belle, ma anche più affollate, dell’isola di Phuket sono quelle situate sulla costa occidentale. Ovviamente se cercate pace e tranquillità, queste non sono la scelta migliore a causa della ressa di turisti per lo più stranieri che ogni anno vi si reca.
Phuket vista
Foto CC-BY-SA di Oberpepe

Visitare Phuket: cosa vedere e cosa fare 

Phuket ha una varietà paesaggistica di una bellezza tale che il solo paesaggio è di per sé un ottimo motivo per visitarla. Le sue spiagge, le sue coste, il suo calcare carsico, i parchi nazionali che brulicano di vita marina e la foresta pluviale con il suo habitat. Oltre a questo ci sono anche attrazioni “culturali” che spesso “passano sott’occhio” tanta è la bellezza paesaggistica. Ma è sufficiente passeggiare per le strade  nei quartieri a Nord Est della città:   con piastrelle a mosaico di Phuket Old Town per capire che oltre il mare e il paesaggio c’è altro da scoprire. Vediamo cosa:
Chalong Wat

L’isola di Phuket conta ben 29 templi buddisti sparsi in tutta l’isola , ma Wat Chalong  è il tempio d’oro per eccellenza.
Indirizzo : baia di Chalong , Muang , Phuket .
Aperto : tutti i giorni , 07:00-05:00
Ingresso : libero

Grande Buddha

Questo alabastro che misura ben 45m è una delle attrazioni più venerate dell’isola. E ‘ anche un luogo incredibilmente tranquillo e dopo averlo raggiunto, gli unici suoni che sentirete saranno quelli delle campane tintinnanti che invitano alla preghiera .

Indirizzo : Yot Sane 1 , Karon , Phuket
Contatti : 0066 76 280 343
Aperto : 8:00-19:30
Ingresso : libero

Phuket Old Town

Passeggiare per le strade della vecchia città, costruita nel 19 ° secolo con i profitti del commercio di stagno . Assaporare il cibo piccante pranzando in un bar con un giardino segreto e una passeggiare lungo le strade di Yaowarat, Thalang , Dubik , Ranong , Rasada e Krabi , rappresenta un ottimo modo per ammirare alcuni tra i migliori esempi di architettura della regione.

Chalong Bay Rum Distillery

Imperdibile una visita alla distilleria Chalong Bay Rum. Vi accoglierà una coppia francese dal viso fresco, Marine Lucchini e Thibault Spithakis sonoi loro nomi. Vengono organizzati viaggi di gruppo.

Indirizzo : 14/2 Moo 2 Soi Palai 2 , Chalong , Muang , Phuket
Contatto: 0066 93 575 1119 ; chalongbayrum.com
Aperto : 9:00-07:30 tranne la Domenica .
Ingresso: Tour dal Lunedi al Sabato , 16:00-06:00

Phuket

Phuket

Foto CC BY di  The Bode

Sport acquatici ed escursioni

Escursioni, diving e gite a Phuket. L’isola di Phuket è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport acquatici ed immersioni. Per i sub esperti il luogo migliore per immergersi è senza dubbio la barriera corallina di Racha Yai, uno degli spot per il diving più conosciuti del Sud-est asiatico. Se volete ammirare un vero relitto sprofondato nei fondali thailandesi potete recarvi nella baia di Ter. Interessanti punti per le immersioni sono anche la bizzarra isola calcarea di Doc Mai, le isole Similan, le isole Raya e l’arcipelago delle Phi Phi Islands. Per coloro che non vogliono “strafare” c’è anche la possibilità di fare snorkeling oppure un bel giro dell’isola in barca. Tra gli altri sport acquatici gettonati a Phuket ci sono la pesca d’altura, il windsurf, lo yacht, la canoa e la vela. Grazie alla presenza di diversi campi attrezzati, come il Blue Canyon Country Club e il Laguna Phuket Golf Club, a Phuket potrete anche cimentarvi con il golf. Molti turisti che arrivano a Phuket lo fanno anche per staccare dalla frenesia e dal caos cittadino per dedicarsi al relax. Per fare ciò sono disponibili delle modernissime Spa e dei centri benessere all’avanguardia, come l’Oasis Spa Secret Garden Phuket, l’Hide Away Day Spa, il Sukko Cultural Spa & Wellness e così via. E che dire poi delle innumerevoli possibilità di fare gite ed escursioni sia nell’isola che negli arcipelaghi e negli atolli vicini! Tra quelle da non perdere c’è innanzitutto la gita alle Phi Phi Islands, delle vere e proprie meraviglie della natura. Sono meritevoli anche Phang Nga Bay su Hong Island, Similan Surin,la “fattoria delle farfalle” e l’acquario di Phuket.

In tutte le principali spiagge di Phuket ci sono centri in cui vengono organizzati sport acquatici. Inoltre  Phuket ha anche una sbalorditiva gamma di aziende che offrono escursioni di un’intera giornata alle isole . CitiamoTawan Sea Adventures (0066 81 894 3234 ; tawanseaadventures.com ) o Seekers Coral Phuket (0066 76 221 442 ; coralseekers.com ) .

kayak di mare

Una delle esperienze più magiche che si può fare  è il tour organizzato da  John Gray Sea Canoe Hong by Starlight che culmina con un viaggio all’interno di una grotta sul mare che pare inchiostro nero ad ammirare le acque bioluminescenti brillare.

Indirizzo : 124 Soi 1 Yaowarat Road, Taladyai , Muang , Phuket
Contatto: 0066 76 254 5057 ; johngray – seacanoe.com
Aprire : tour dura dalle 13:00-21:00 .

Ristoranti di Phuket
La storia d’amore della Thailandia si comprende  a Phuket Town . Ecco una guida ai ristoranti di Phuket

Breeze at Cape Yamu
Cuoco francese canadese, Cheryl Johnson , utilizza gli ingredienti più freschi per creare piatti internazionali superlativi con un tocco di fantasia Thai. I menù cambiano stagionalmente, ma generalmente includono ostriche leggermente scottate con limone, arachidi, coriandolo e una vinaigrette di soia piccante, o spalla di maiale con funghi.

Indirizzo : 228 Moo 7 , Paklok , Cape Yamu , Phuket
Contatti : 00 66 81 271 2320 ; breezecapeyamu.com
Orari di apertura : tutti i giorni la prima colazione 11:30-22:00 ; Il brunch della domenica 12:30-16:00
Prenotazione: consigliata ; essenziale la domenica
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Blue Elephant
Questo classico ristorante di Phuket è ospitato nel palazzo dell’ex governatore ed ha un ambiente meraviglioso oltre a frutti di mare eccezionali. La lista dei vini è eccellente , così come la scuola di cucina .

Indirizzo : 96 Krabi Road, Tambon Talad Neua , Muang District, Phuket
Contattaci : 00 66 76 354 355 ; blueelephant.com
Orari di apertura : tutti i giorni , pranzo 11:30-14:30 ; Cena 18:30-22:30
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Suay Ristorante
Questo ristorante è nascosto nelle strade di Phuket Old Town , serve piatti freschi tailandesi.
Indirizzo : 50/2 Takuapa Rd, Talat Nuea , Mueang , Phuket
Contattaci : 00 66 87 888 6990 ; suayrestaurant.com
Orari di apertura : tutti i giorni , 17:00-22:30
Prenotazione: consigliata
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Cina Inn Café
Lanterne rosse e porte in legno finemente intagliato segnano il viale di accesso a questa squisita piccola caffetteria. All’interno, ci sono pavimenti lucidi in pietra , sedie comode e manufatti asiatici. Cibo thailandese ed europeo si gustano a un tavolo nel giardino segreto .

Indirizzo : 20 Thalang Road, Muang District, Phuket
Contattaci : 00 66 76 356 239 ; Nessun sito web .
Orari di apertura : tutti i giorni 10:00-07:00 ; e Giovedi , Venerdì e sabato sera fino a mezzanotte in alta stagione
Prenotazione: Non necessaria
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Ka Jok See
Questo ristorante Thai sposta i tavoli alle  22:00 ed invita i commensali a ballare tutta la notte con ladyboys e ballerini di limbo a torso nudo .
Indirizzo : 26 Takua Pa Rd, Phuket Town , Phuket
Contattaci : 00 66 76 217 903 , no web .
Orari di apertura : dal Martedì al Sabato 6:00 a mezzanotte
Prenotazione: Si e con anticipo
Tipo di pagamento: carte di credito accettate

Acqua
Questo ristorante italiano di lusso, situato sulla collina tra Kata e Patong , è molto popolare sia tra i residenti che tra i visitatori . Il menu , come l’arredamento , è sexy e moderno; ostriche, burrate succosa dalla Puglia e oltre 450 vini che riempiono la cantina a vetri .

Indirizzo : 324/15 Prabaramee Road , Kalim Bay , Patong , Phuket
Contattaci : 00 66 76 618 127 ; acquarestaurantphuket.com
Orari di apertura : tutti i giorni , cena 04:00-23:00
Prenotazione: consigliata
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Siam Supper Club
Questo posto super-cool si trova nel frizzante quartiere Cherngtalay. Aspettatevi classici americani: le costole alla brace, i bastoncini di formaggio e  porzioni generose.

Indirizzo : 36-40 Lagoon Road, Cherngtalay , Thalang , Phuket
Contattaci : 00 66 76 270 936 ; siamsupperclub.com
Orari di apertura : tutti i giorni , cena 06:00-01:00
Prenotazione: consigliata
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Bliss Beach Club
Si trova difronte all’oceano nel bel mezzo della spiaggia di Bang Tao , Bliss è un ottimo posto per rilassarsi e gustare cibo che è una perfetta fusione tra Thai e mediterraneo
Indirizzo : 202/88 Moo 2 , Tumbon Chergntalay , Thalang , Phuket
Contattaci : 00 66 76 510 150 ; blissbeachclub.com
Orari di apertura : tutti i giorni la prima colazione 08:30-10:30 ; ristorante ore 12 a mezzanotte ; Caffè 08:30-01:00
Prenotazione: consigliata
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Isla_Tapu_Phuket_Tailandia

Isla Tapu Phuket Tailandia

Foto CC BY di Diego Delso

The Book Café Rawai
Questo ristorante serve zuppe , panini , frullati , dolci e caffè per un eclettico pubblico che è un  mix residenti , turisti , musicisti, divoratori di libri , scrittori, etc etc

Indirizzo : 100/2 Soi Sai Yuan Moo 7 , Rawai , Phuket
Contatto: 0066 85 794 2371 , bookcafephuket.com
Orari di apertura : Lunedi a Venerdì 09:00-06:00 , Sabato 09:00-17:00
Prenotazione: Non necessaria
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Boathouse sulla spiaggia di Kata
Con una splendida posizione che domina le onde che lambiscono la  spiaggia di Kata , mangiare qui è romantico e speciale . Il look è arioso ed elegante , il pesce viene pescato localmente e leggermente grigliato.

Indirizzo : 182 Koktanode Road, Kata Beach , Phuket
Contattaci : 00 66 76 3 300 157 ; boathousephuket.com
Disponibile : colazione , pranzo, cena, Domenica brunch e cene di vino specializzati
Orari di apertura : tutti i giorni , 8:00-10:30
Prenotazione: consigliata
Tipo di pagamento: Carte di credito accettate

Periodo migliore per visitare Phuket. Phuket è affascinante e suggestiva tutto l’anno. Se, però, volete trascorrere una vacanza senza rischi e senza pensieri sull’isola vi consigliamo di evitare la stagione dei monsoni, che va da Maggio ad Ottobre. Vento, pioggia, tempeste e mare mosso non sono di certo piacevoli se ci si aspetta di stare distesi al sole ad abbronzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *