Cosa fare in Thailandia: le esperienze più originali che non ti devi perdere

 

LaoLiangPhi, Thailandia

LaoLiangPhi, Thailandia –Foto CC BY di Lerdsuwa

La Thailandia ha tanto da offrire. Ci sono posti meravigliosi ed affascinati da vedere e visitare ma ci sono anche attività poco note che sarebbe un peccato perdersi.

In Thailandiaci sono anche tantissime cose da fare, si potrebbe facilmente trascorrervi un interno anno per conoscere la complessità e le peculiarità del paese.

Ecco una sorta di “lista”  di tutte le più originali cose da fare ed i più bizzarri posti da vedere. Se state organizzando una vacanza in Thailandia ricordate di fare tutto questo:

Prendete un tuk tuk

Spostarsi a Bangkok con il tuk tuk tutto è il modo più originale e pittoresco per vedere le meraviglie della città. Un divano accogliente con un piccolo motore ed un tettuccio colorato, il tuk tuk è perfetto per schivare camion e taxi. E’ la più economica e di gran lunga l’opzione di viaggio più divertente in Thailandia.

Visitate il Grand Palace

E’ una delle principali attrazioni turistiche di Bangkok, e racconta la cultura tailandese.

Scatenatevi su Khao San Road

Descritto in ‘The Beach’, come il ‘centro backpacking dell’universo’ sarebbe un peccato non andare a Khao San Road per una visita. Dopo tutto, se Leonardo Di Caprio c’è stato lì, qualcosa vorrà dire. Il lungo tratto di chilometri offre una continua sovrapposizione di bar, alberghi, agenzie di viaggio, club, ristoranti e saloni di massaggio.

Phi Phi Island, Thailandia

Phi Phi Island, Thailandia – Foto CC BY di Fabio Achilli

 

Mangiate insetti

Cavallette? Locuste piccanti?

Andate nei locali e sgranocchiate le prelibatezze croccanti della Thailandia. Ignorate il guscio duro o le tenaglie e cercate di assaporare il gusto di alcuni insetti dolci e salati. Potete trovare insetti in vendita nella maggior parte delle bancarelle di strada ed in una serie di luoghi intorno alla città, quindi non abbiate paura di provare.

Wat Arun

Il Tempio di Dawn sorge sulla riva del fiume di Bangkok e regala una bella immagine quando arriva il tramonto e l’intero tempio comincia a brillare. Si dice che sia una rappresentazione del Monte Meru, che è anche noto come il centro dell’universo.

Attraversate Bangkok con una barca

In alternativa al tuk tuk, si può navigare con una lunga barca lungo di Bangkok Chao Phraya River è un altro modo per godersi la cultura della città. Sulle acque aperte, e piuttosto torbide, si possono anche fare acquisti, guardare la gente al lavoro e vedere monumenti epici della città sullo sfondo.

Provate qualche cibo di strada

Niente di meglio di un po ‘di pad thai o del piccante curry verde cotto all’angolo della strada dal tuo uomo a due denti preferito. Fatevi affascinare da uno spuntino dall’aspetto bizzarro e la magia thailandese vi coinvolgerà.

Fate una gita di un giorno a Ayutthaya

La capitale della provincia di Ayutthaya è situata nella valle del fiume Chao Phraya, a pochi minuti di treno da Bangkok. La città un tempo reale ora trabocca di templi e rovine religiose fatiscenti ed è per questo motivo che è protetta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Prenotate un autista per tutto il giorno e visitate alcuni dei templi.

Visitate il Buddha disteso a Wat Po

Wat Phra Chettuphon Wimon Mangkhlaram Ratchaworamahawihan, o il Tempio del Buddha sdraiato, come è più comunemente noto, è il luogo di riposo per il Buddha reclinato. La statua d’oro è piuttosto impressionante. Situata proprio di fronte al Grand Palace è facile da raggiungere

Slingshot to Heaven

A 27 metri di altezza, il Giant Swing di Bangkok si trova in mezzo ad altri grattacieli della città.

Fate un passo indietro nel tempo a Nightingale-Olympic

Si tratta di un grande magazzino di Bangkok, che un tempo era il primo del suo genere ossia nella vendita di merci estere, ed era un luogo che mostrava la ricchezza del dopoguerra della Thailandia.

Entrando dalla Chinatown di Bangkok, è difficile dire che cosa è in vendita e cosa non lo è. Molti degli oggetti risalgono a 50 anni fa, il deco è l’ingiallimento dei manichini retrò. Una sorta di viaggio nel tempo.

Visitate il villaggio King Cobra

Gli abitanti del villaggio di Ban Khok Sa-Nga la sanno lunga sull’argomento serpenti. Nel corso degli anni i locali hanno costruito una collezione di centinaia di rettili e la maggior parte delle famiglie ne ha uno all’interno della propria casa.

Per comprendere questa sorta di “mania” occorre tornare indietro al 1951, quando un commesso viaggiatore cominciò a mettere in mostra i serpenti per attirare i clienti. Oggi è possibile assistere a spettacolo con i serpenti nella maggior parte dei locali.

Monastero di Taktsang

Monastero di Taktsang – Foto CC BY Douglas J McLaughlin

 

Andate ad una festa Full Moon

Questo evento mensile è noto in tutto il mondo come uno dei più grandi e migliori rave che thailandesi. Sull’isola meridionale Koh Phangan si riversano tantissime persone per celebrare la luna piena.

Acquistate un paio di pantaloni Harem

L’acquisto di un paio di questi pantaloni fashionisti è un must. Comodi, coloratissimi e in una varietà di modelli diversi i pantanoli harem sono i nuovi jeans. Si comprano in qualsiasi mercato.

Andate in un mercato galleggiante

Una mattinata trascorsa in un mercato galleggiante a Bangkok è una mattinata ben spesa. Si possono raccogliere alcune spezie e barattare per qualche souvenir.

Cavalcate un elefante

Andare in sella ad una creatura regale come l’elefante deve essere sulla lista delle cose da fare in Thailandia.

Fate trekking nella giungla

Nel nord di Chiang Mai si può vedere il meglio della fauna selvatica della Thailandia, tra sentieri perduti.

Salite i gradini del Tempio Tiger

Salire 1.237 gradini non è semplice, è vero. Ma il Tiger Temple è davvero meritevole di questa fatica. Se poi si considera il fatto che i monaci fanno l’escursione ogni giorno per il ritiro religioso….

Visitate il ristorante Cavoli e Condom a Bangkok

Nel centro della città di Bangkok si trova un ristorante davvero originale e bizzarro. Non anticipiamo nulla per non rovinarvi la sorpresa (anche se dal titolo qualcosa si capisce)!

Prendete una lezione di cucina

Tornare a casa con nuove competenze per impressionare gli amici non ha prezzo. Da nord a sud della Thailandia ci sono ottime offerte per i corsi di cucina thailandese.

Impazzite in un bazar notturno di Chiang Mai

Il paradiso dello shopping, Chang Khlan Road di Chiang Mai si trasforma da normale strada come è durante il giorno in un vivace bazar notturno che offre di tutto. Si può avere il modo di contrattare con i venditori ambulanti, si possono acquistare pantaloni harem e si può assaggiare la cucina locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *